Farmaceutico

Farmaceutico

Chiamaci oggi:

+39-339-203 3078

La codifica e marcatura nel settore farmaceutico

A livello europeo, dal 9 febbraio 2019 è in vigore la normativa FMD, Falsifed Medicines Directive: una direttiva anticontraffazione che mira alla creazione di un “passaporto” dei farmaci con l'obiettivo preciso di proteggere gli utenti dai rischi collegati alla circolazione e commercializzazione di farmaci illegali.

Grazie a questa normativa, i prodotti farmaceutici potranno essere tracciati in modo sicuro fornendo garanzie a livello di corretta identificazione del farmaco stesso, ma anche per controllare con la massima precisione tutto il suo ciclo di vita.

Il testo normativo pone l’accento sull’obbligo per la produzione farmaceutica di procedere alla serializzazione dei propri prodotti e dei vari livelli di confezionamento.

In particolare, la serializzazione riguarderà l’etichettatura del singolo pezzo prodotto (ad esempio il singolo medicinale) per tenere traccia del suo utilizzo; della confezione dei farmaci per tracciare le operazioni di farmacia, anche ospedaliera; l’unità imballo (collo) per tracciare le attività di rivenditori e grossisti; il pallet per tracciare le attività che si svolgono all’interno dei poli logistici.

Le nuove direttive in ambito di tracciabilità e serializzazione del prodotto rappresentano una sfida importante ed impattante per quanto riguarda i processi produttivi e distributivi.

Per il nostro Paese, al momento, l’effetto di questa normativa non è immediato, dal momento che è prevista una deroga e l’FMD entrerà in vigore nel 2025.

Tuttavia, per tutte quelle realtà che ancora non hanno previsto come mettere in pratica le indicazioni fornite dalla direttiva europea in materia di serializzazione dei prodotti farmaceutici, è giunto il tempo di pensare a come adeguarsi a questa obbligatorietà, per non incorrere in possibili sanzioni.

Per aiutare le aziende a evitare queste conseguenze, Alfatec Srl offre la propria esperienza e competenza per lo sviluppo di un progetto di codifica sicuro ed efficace e perfettamente integrato nelle linee di produzione.

Altrettanto importante, ed anch’essa ampiamente regolata sia a livello europeo sia a livello nazionale, è la codifica e marcatura dei prodotti cosmetici.

Il campo della cura personale e della cosmesi è incredibilmente ampio e variegato. Basti pensare che in questo ambito rientrano i prodotti per il trucco come rossetto, ombretto e fondotinta, articoli per l’igiene come saponi, shampoo, balsamo, dentifrici, senza dimenticare le creme, lozioni o gli oli.

All’infuori della diversità dei prodotti, vi è inoltre un’ampia gamma di soluzioni di imballaggi, tra cui:

  • Contenitori rigidi in plastica

  • Imballaggio in plastica flessibile

  • Bottiglie di vetro

  • Imballaggio in metallo leggero

Oltre ad aiutare i produttori a rispettare le linee guida dei distributori, i contrassegni tracciabili sono essenziali anche per combattere la contraffazione. L’industria cosmetica, in particolar modo, è piena di prodotti contraffatti venduti tramite mercati online. Inchiostri tracciabili, codici QR scansionabili dal cliente e marcature permanenti dei prodotti consentono ai produttori di cosmetici di proteggere il proprio marchio dimostrando l’autenticità del prodotto.

Le soluzioni che Alfatec Srl propone per la codifica e marcatura dei prodotti della cosmesi sono le stampanti ad alta definizione, a microcarattere, laser.

Proprio come non esiste una soluzione di marcatura “unica per tutti”, non esiste una formula di inchiostro in grado di soddisfare ogni esigenza di codifica.

Grazie ad un catalogo diversificato di inchiostri, Alfatec Srl rende semplice e agevole questo processo di selezione, proponendo formule per un’ampia gamma di applicazioni e tipi di substrato, inclusi i materiali più diffusi nel settore della cura personale/cosmetica.

Inoltre, Alfatec Srl offre formule di inchiostri con caratteristiche speciali, tra cui:

  • Resistenza al calore

  • Resistenza all’alcol

  • Resistenza all’umidità

  • Tempi di asciugatura rapidi

  • Invisibilità della stampa se non sotto i raggi UV

Con queste opzioni di inchiostro, è possibile ottenere la conformità anche nelle condizioni industriali più estreme.

Prodotti Indicati

Stampante_Hitachi_Con_Sportello_Frontale_Aperto
HITACHI UX
Stampante_SJ_Una_Testa
SJ
Etichttatrice_TSC
TSC
Supporto_Verticale_Stampante
LT
Marcatore_Industriale
T380
Compresse_Fuori_Boccetta
Informazioni_Lotto_Di_Produzione_Medicinale
Boccetta_Integratore_alimentare
Fondo_Confezione_Crema_Con_Codice
Lotto_Produzione_Sul_Fondo_Di_Una_Crema
Chiama ora!