DOD
Sistemi di Marcatura DOD - Drop on Demand.
Che cos'è la tecnologia Drop On Demand?
Nella stampa a getto d’inchiostro industriale, esistono due tipi fondamentali di testine di stampa: testine a getto d’inchiostro continuo (CIJ) e testine Drop-on-Demand (DOD).
Qual è la differenza tra le tecnologie CIJ e DOD?
Le testine di stampa CIJ erogano un flusso continuo di inchiostro. L’inchiostro non necessario per il lavoro di stampa viene raccolto e rimesso in circolo nel serbatoio.
Con la stampa a getto d’inchiostro drop-on-demand, invece, la testina di stampa eroga l’inchiostro solo quando necessario.
Nello specifico, nella tecnica di stampa drop-on-demand è presente una camera piena di inchiostro davanti all’ugello. Riducendo il volume di questa camera, l’inchiostro viene espulso attraverso l’ugello.
Questo principio è lo stesso sia per la stampa termica che per quella piezoelettrica a getto d’inchiostro. La differenza sta solo nella tecnica utilizzata per ottenere la riduzione del volume.
Nel getto d’inchiostro termico, il liquido all’interno dell’inchiostro porta alla formazione esplosiva di una bolla di vapore, che a sua volta preme l’inchiostro attraverso l’ugello.
Le stampanti piezoelettriche spingono l’inchiostro attraverso l’ugello con l’aiuto di un elemento piezoelettrico.
Quali vantaggi hanno le stampanti a getto d’inchiostro DOD?
Il vantaggio principale delle stampanti a getto d’inchiostro drop-on-demand è che possono stampare direttamente sulla superficie di un articolo, rendendo superflue le etichette.
Altri vantaggi includono:
- Economicità. Poiché le stampanti a getto d’inchiostro drop-on-demand possono stampare direttamente su un articolo, vengono eliminati tutti quei costi che altrimenti sarebbero sostenuti per la produzione di etichette. Inoltre, le stampanti DOD sono progettate per essere facili da mantenere autonomamente, quindi si vengono ad annullare o a ridurre sensibilmente gli oneri relativi ad un eventuale contratto di assistenza.
- Stampa di caratteri di grandi dimensioni. A causa del diametro relativamente grande degli ugelli, le stampanti a getto d’inchiostro drop-on-demand possono stampare caratteri di dimensioni particolarmente grandi.
- Alta qualità di stampa. Con la stampa a getto d’inchiostro drop-on-demand, l’immagine o il testo stampato risultante è pulito e facilmente leggibile, anche su superfici sensibili e irregolari.
- Compatibilità con inchiostri speciali. Le stampanti a getto d’inchiostro drop-on-demand sono compatibili con inchiostri speciali di diversi colori per l’uso su superfici porose (ad es. carta, cartone, legno) e superfici lisce e impermeabili (ad es. plastica, metallo, vetro).
Ma vediamo quali sono i diversi inchiostri che possono essere utilizzati nella stampa DOD: inchiostro pigmentato e inchiostro colorante.
Con il primo, i pigmenti sono sospesi in un liquido che è ciò che dà all’inchiostro il suo colore. L’inchiostro pigmentato è particolarmente duraturo e consente di ottenere risultati cromatici più forti e più resistenti all’acqua.
L’inchiostro a base di coloranti, invece, offre una gamma di colori più ampia. Gli inchiostri sono costituiti da molecole di colorante che vengono disciolte nel fluido dell’inchiostro.


