APPLICATORI di Etichette

Applicatori di Etichette Automatici e Semiautomatici.

Sistemi di applicazione di etichette in configurazioni speciali.

Quando l’etichettatura è eseguita in modo corretto, può contribuire a garantire un processo produttivo regolare, ma allo stesso modo, se fatta in modo inefficiente, può costare all’azienda tempo e denaro.
Sebbene esistano diverse opzioni a disposizione degli utenti, l’etichettatura stampata e applicata è impareggiabile per la sua facilità d’uso, i suoi bassi costi di gestione e la sua efficienza.

Applicatori progettati in modo esclusivo per rispondere a specifiche esigenze di etichettatura in grado di apporre rapidamente etichette prestampate su tutti i tipi di prodotti e confezioni.

L’etichettatura e l’applicazione di etichette consente agli utenti di apporre etichette direttamente su un prodotto e sulla sua confezione. Queste etichette possono contenere dati come testo alfanumerico, codici a barre, serializzazione, codici 2D, codici QR, indirizzamento, personalizzazione, grafica e altro. 

Sia che un’etichetta debba essere applicata sulla parte anteriore di singoli prodotti, sulla parte superiore di un vassoio o sull’angolo di una confezione, si attuano sempre gli stessi requisiti fondamentali di tracciabilità, leggibilità e chiarezza.

Cosa si può etichettare?

Le applicazioni sono innumerevoli: dagli pneumatici alle bottiglie al pane, si richiedono tecniche di etichettatura diverse.
Le superfici di forma strana o irregolare possono rappresentare una sfida per l’applicazione delle etichette, ma i modelli proposti da Alfatec Srl offrono agli utenti una gamma di metodi di applicazione tra cui scegliere.

Come applicare l’etichetta?

In prima battuta, occorre assicurarsi di definire la dimensione dell’etichetta necessaria rispetto allo spazio che andrà ad occupare – in genere questo parametro è definito dalla larghezza e dalla lunghezza.
Quindi, bisogna pensare a quale metodo di applicazione si adatta meglio alle tue esigenze.
Generalmente, quando si applica un’etichetta ci sono quattro metodi di base che è possibile utilizzare.

  • Il metodo “Blow” è veloce, facile e relativamente economico, il migliore per le forme fragili e strane, ma non è necessariamente il metodo più accurato.
  • Tamp” è il metodo più comune, adatto alla maggior parte degli scenari.
  • Un metodo combinato “Tamp-Blow” è utile per aderire a superfici irregolari.
  • Infine, il metodo “Wipe On” si adatta in particolare alle etichette lunghe.

Le etichettatrici stesse sono progettate per integrarsi nei diversi layout delle linee di produzione. Sono disponibili in versioni destre e sinistre e possono essere progettate per essere montate con diverse angolazioni, offrendo opzioni flessibili per una perfetta integrazione nel processo produttivo e nell’ambiente. Alfatec Srl è in grado di progettare e produrre applicatori di etichette su misura per esigenze di etichettatura o prodotti speciali.

Dove può essere applicata l’etichetta?

La tecnologia di stampa e applicazione dell’etichetta proposta da Alfatec Srl è progettata per offrire diverse opzioni di posizionamento dell’etichetta sul prodotto. Le etichette possono essere stampate e applicate lateralmente, in alto, anteriormente, posteriormente, in basso o su un angolo. È inoltre possibile applicare più etichette su un singolo prodotto.

Integrazione con la linea di produzione

Le caratteristiche della vostra linea di produzione sono una considerazione fondamentale nella scelta della tecnologia di stampa e applicazione delle etichette. Non solo la macchina deve adattarsi alla posizione del prodotto durante il suo passaggio, ma deve anche essere abbastanza piccola e flessibile da adattarsi allo spazio fisico disponibile nell’ambiente di produzione.

La tecnologia di stampa e applicazione di etichette proposta da Alfatec Srl è progettata per funzionare in modo efficiente anche negli ambienti di produzione più ristretti.
È inoltre disponibile in diverse angolazioni a seconda dei requisiti delle etichette.
È anche possibile realizzare una macchina su misura per il vostro ambiente di produzione specifico, anche se è necessario considerare il tempo indispensabile per la costruzione dell’apparecchiatura personalizzata e qualsiasi compromesso con l’urgenza del progetto in questione.
Una visita mirata in loco per verificare la linea di produzione e definire i requisiti specifici dell’utente garantirebbe un’attenta analisi del contesto ambientale e delle peculiarità del progetto. In questo modo si potrebbe garantire l’identificazione della tecnologia di stampa e applicazione di etichette più appropriata.

Aumentare l’efficienza

Quando si valutano i vantaggi di un investimento in una tecnologia di etichettatura con stampa e applicazione, è opportuno tenere bene a mente che è notevolmente più veloce e affidabile dei processi manuali, e che consente di ridurre gli sprechi, i potenziali errori e di contenere i costi di gestione rendendo potenzialmente la vostra attività più redditizia e meno stressante.

Le tecnologie di stampa e applicazione di etichette proposte da Alfatec Srl sono progettate per integrarsi con la tua tecnologia di imballaggio e lavorazione, consentendoti di aggiungere codici ed etichette univoci a prodotti e confezioni in un unico processo fluido, controllato e automatizzato.

Contatti

Per ogni informazione e richiesta potete scrivere alla seguente mail

info@alfatecmarcatura.com

Chiama ora!